Servizi
Servizi
Chirurgia orale
La chirurgia orale (chirurgia dentoaveloare) comprende una gamma di interventi chirurgici che si svolgono sulla bocca e sulle mascelle. Solitamente, un medico odontoiatra che ha conseguito la specializzazione in chirurgia odontostomatologica o un chirurgo maxillo-facciale eseguono la chirurgia orale e questa può essere condotta in anestesia locale o sotto anestesia generale (in ospedale). Un chirurgo specialista in chirurgia maxillo facciale e odontostomatologia è in grado di integrare gli interventi di chirurgia orale in un generale piano di trattamento del paziente senza la necessità che quest’ultimo debba visitare molteplici professionisti.
Tipologie di intervento
Quelli che seguono sono una alcuni degli interventi chirurgici che si svolgono in regime ambulatoriale sotto anestesia locale sulla poltrona, o in anestesia generale in ospedale.
- Estrazioni – singole, multiple, semplici e complesse
- Estrazioni dei denti del giudizio – semplici e complesse
- Le biopsie per lo screening della patologia
- frenulectomia – anchiloglossia (o pareggio della lingua) e la rimozione dei frenuli dal labbro superiore
- Apicectomia – la rimozione della punta della radice infetta dopo il trattamento canalare
- chirurgia preprotesica – estrazioni di più denti, modifiche delle ossa, e rimozione dei tessuti molli prima della costruzione della protesi
- Trattamento delle infezioni dentali
- chirurgia parodontale
- Impianti
- chirurgia del seno
- l’esposizione ortodontica dei denti inclusi
cosa succede prima e dopo la mia chirurgia orale?
Prima che qualsiasi intervento di chirurgia orale venga eseguito (a meno che non si tratti di un intervento di emergenza) presso la nostra clinica si prendono a disposizione 30 minuti per una consultazione. Ciò consente che:
- i raggi X siano disposti e controllati – e spesso sono ordinati, se necessario, anche raggi X speciali come la CBCT (Cone Beam Computed Tomography).
- Una valutazione completa della storia medica del paziente ed i farmaci attuali sono passati in rassegna.
- Si fornisce una spiegazione approfondita della chirurgia proposta, insieme a tutti i possibili rischi e complicazioni, il risultato atteso e il corso di guarigione.
- Viene fornito un preventivo dettagliato sul trattamento.
- Sono fornite indicazioni scritte per il periodo post operatorio e vengono prescritti i farmaci
- Viene fissato l’appuntamento per l’intervento in anestesia locale o anestesia generale da fare, insieme a tutti gli appuntamenti previsti per i controlli.
Dopo A prescindere da quanto piccolo o grande è l’intervento, al momento dell’appuntamento per la consultazione viene fornito al paziente un approfondito foglio di istruzioni per il post-operatorio, come menzionato sopra. Questo spiega in dettaglio ciò che è necessario sia fatto quando il paziente arriva a casa e come assumere i farmaci prescritti.Potrà seguire un follow-up di cortesia dopo alcuni giorni dall’intervento, per valutare come sta procedendo la guarigione.
Chirurgia orale e maxillo facciale
Un chirurgo maxillo facciale è uno specialista che ha avuto una lunga formazione in Odontoiatria, Medicina e Chirurgia per un certo numero di anni (circa 13) e svolge una chirurgia complessa che include altre strutture della bocca, delle mascelle, e della faccia che un dentista può non voler fare, e che in molti casi non è autorizzato a svolgere. La maggior parte degli interventi di un chirurgo maxillo facciale sono svolti in anestesia generale presso strutture ospedaliere a causa della complessità della chirurgia coinvolta.
Gli interventi che un paziente può richiedere ad un chirurgo maxillo facciale sono i seguenti:
- Estrazioni complicate e estrazioni dei denti del giudizio
- Impianti
- Osteotomie della mascella e della mandibola e chirurgia ortognatica
- Rialzo del seno mascellare
- Chirurgia ricostruttiva
- Trattamento chirurgico della disfunzione articolare temporo-mandibolare
- Diagnosi di cancro e chirurgia
- Chirurgia malformazioni congenite, come labbro leporino / palatoschisi
- Chirurgia traumatologica alle mascelle e alla faccia come mandibola, zigomi, e fratture della cavità oculare
- Diagnosi e trattamento del dolore facciale, patologia orale, cancro orale, e altre condizioni non-chirurgiche relative alla regione oromaxillofaciale.
Contatti
- DOVE
V.le San Luigi Versiglia 27 62012
Civitanova Marche (MC) - QUANDO
Dal Lunedì al Venerdì: 9.00-18.00
Sabato: 9.00-13.00 - TELEFONO
0733.777575